Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
  • COMUNICATO STAMPA

La BCE presenta la carta per la parità, la diversità e l’inclusione

26 luglio 2022

  • La BCE sottoscrive la carta in difesa della parità, della diversità e dell’inclusione a livello di sistema
  • Sono 27 ad oggi i firmatari

Oggi la Presidente della Banca centrale europea (BCE), insieme ai governatori di 26 banche centrali nazionali e autorità nazionali competenti[1], ha presentato ufficialmente la carta SEBC/MVU per la parità, la diversità e l’inclusione. I firmatari impegnano le proprie istituzioni ad accelerare gli sforzi per la promozione di un ambiente di lavoro improntato al rispetto e alla dignità, assicurando altresì l’assenza di qualsiasi tipo di discriminazione sul posto di lavoro.

“Istituzioni più eterogenee e inclusive raggiungono risultati migliori. L’unione dei nostri sforzi costituisce un passo ulteriore verso la capacità di meglio rappresentare la diversità dei cittadini al servizio dei quali operiamo”, ha dichiarato la Presidente Lagarde.

Sottoscrivendo la carta, le parti convengono che la diversità e l’inclusione sul posto di lavoro migliorano le prestazioni e la tenuta delle istituzioni. La carta stabilisce principi condivisi, obiettivi comuni e impegni concreti per migliorare la cultura lavorativa a livello di intero sistema. Essa difende i principi secondo i quali: ogni individuo gode di pari diritti e pari dignità e un contesto lavorativo eterogeneo favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative.

Maggiori informazioni sugli sforzi della BCE tesi a promuovere la parità, la diversità e l’inclusione sono reperibili nel sito Internet dalla BCE.

Per eventuali richieste gli organi di informazione sono invitati a contattare Verena Reith (tel. +49 69 1344 5737).

  1. La carta impegna i firmatari pubblicamente e su base volontaria e può essere sottoscritta dalle banche centrali nazionali e dalle autorità nazionali competenti partecipanti al Sistema europeo di banche centrali (SEBC) e alla vigilanza bancaria europea, ossia il Meccanismo di vigilanza unico (MVU).

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media