Comitato Delors (1988-89)
Il Comitato per lo studio dell’Unione economica e monetaria, noto come “Comitato Delors”, fu istituito nel giugno 1988 su incarico del Consiglio europeo, per elaborare e proporre le tappe concrete per la realizzazione dell’Unione economica e monetaria. Il Comitato, guidato dall’allora Presidente della Commissione europea Jacques Delors, comprendeva i governatori delle banche centrali degli Stati membri della Comunità economica europea e alcune personalità fra cui Alexandre Lamfalussy, a quel tempo Direttore generale della Banca dei regolamenti internazionali con sede a Basilea e successivamente primo Presidente dell’Istituto monetario europeo.
Il Comitato Delors presentò il suo rapporto sull’Unione economica e monetaria nella Comunità europea (Rapporto Delors) nell’aprile 1989. Il rapporto, che fra le varie proposte suggeriva tre fasi per la realizzazione dell’Unione economica e monetaria, contribuì all’avanzamento del processo di integrazione monetaria ed economica.
I fondi di archivio del Comitato Delors consistono in un metro lineare di documenti di testo relativi alle sue riunioni e alla preparazione del Rapporto Delors. Sono scritti prevalentemente in inglese o francese e risalgono al periodo compreso fra settembre 1988 e ottobre 1989.
Esplora i contenuti
Questa sezione contiene atti concernenti l’organizzazione delle riunioni e altri aspetti amministrativi.
DelC 1.1 Organizzazione delle riunioni
Questa sottosezione include calendari delle riunioni, elenchi dei partecipanti e un elenco degli indirizzi delle organizzazioni dei membri, piani di assegnazione dei posti a sedere e documenti di viaggio.
Documenti della sottosezioneDelC 1.2 Elenchi di documentazione
Questa sottosezione contiene elenchi di: documenti distribuiti e non distribuiti al Comitato, documentazione predisposta per riunioni specifiche, nonché documentazione preparata o in fase di preparazione per il Comitato.
Documenti della sottosezioneDelC 1.3 Pubblicazione del rapporto finale
Questa sottosezione comprende atti concernenti la pubblicazione del rapporto finale (compresa la corrispondenza) e una lista di distribuzione del rapporto finale.
Documenti della sottosezioneDelC 1.4 Lettere di apprezzamento
Questa sottosezione include corrispondenza di N. Thygesen, J. Delors e R. Leigh-Pemberton a G. Baer, contenente espressioni di gratitudine per i servizi resi in veste di relatore del Comitato, nonché una risposta di G. Baer.
Documenti della sottosezioneQuesta sezione contiene verbali, relazioni e trascrizioni di ciascuna riunione.
DelC 2.1 Prima riunione: 13 settembre 1988
I temi discussi nella prima riunione del Comitato Delors sono: aspetti organizzativi (ad esempio come tenere traccia dei dibattimenti per riferimento futuro ed eventuale divulgazione esterna), il Rapporto Werner e il calendario dei lavori del Comitato.
Documenti della sottosezioneDelC 2.2 Seconda riunione: 10 ottobre 1988
I temi discussi nella seconda riunione del Comitato Delors sono: caratteristiche e implicazioni di un’unione economica coerente con un’unione monetaria, in particolare tassi di cambio fissi, politiche e assetti istituzionali. Si è inoltre tenuta una prima discussione sull’impianto del rapporto finale.
La documentazione della riunione fa esplicito riferimento ai seguenti scritti:
- DelC 5.2 Regional Policy and European Economic Integration (M. F. Doyle)
- DelC 7.11 Questionnaire on Major Instruments and Policy Measures to be Applied in Connection with the Gradual Realisation of the Economic and Monetary Union (E. Hoffmeyer)
- DelC 7.15 The ECU in the Monetary Union Process (C. Ciampi)
- DelC 8.2 Budgetary and Macro-economic Aspects of Social Protection in the Community (L. Schubert)
DelC 2.3 Terza riunione: 8 novembre 1988
La terza riunione del Comitato Delors si è incentrata sui primi passi verso l’Unione economica e monetaria, con particolare attenzione ai cambiamenti istituzionali e alla possibilità di realizzare l’Unione in assenza di modifiche del quadro giuridico.
La documentazione della riunione fa esplicito riferimento ai seguenti scritti:
- DelC 6.2 A European Central Banking System: Some Analytical and Operational Considerations (N. Thygesen)
- DelC 6.3 First Stages Towards the Creation of a European Reserve Bank: the Creation of a European Reserve Fund (J. de Larosière)
- DelC 6.5 The Working of the EMS: A Personal Assessment (J. Godeaux)
DelC 2.4 Quarta riunione: 13 dicembre 1988
La quarta riunione del Comitato Delors è stata interamente dedicata all’impianto del rapporto finale.
J. de Larosière ha presentato il seguente contributo:
- DelC 6.3 First Stages Towards the Creation of a European Reserve Bank: the Creation of a European Reserve Fund (J. de Larosière)
DelC 2.5 Quinta riunione: 10 gennaio 1989
I temi discussi alla quinta riunione del Comitato Delors sono: Capitolo III del rapporto finale (in particolare fondo europeo di riserva e adozione di un nuovo trattato), ECU e aspetti organizzativi quale il ruolo del Comitato.
Documenti della sottosezioneDelC 2.6 Sesta riunione: 14 febbraio 1989
La sesta riunione del Comitato Delors si è incentrata sull’impianto del rapporto finale. Fra i temi trattati figurano in particolare: l’assetto operativo dell’unione monetaria, i suoi obiettivi, l’ECU, la definizione di unione economica, politiche comuni, differenze regionali, nonché il ruolo, il mandato, le funzioni e la struttura dell’istituzione che si sarebbe potuta creare per realizzare l’Unione economica e monetaria.
Documenti della sottosezioneDelC 2.7 Settima riunione: 14 marzo 1989
La settima riunione del Comitato Delors è stata riservata all’impianto del rapporto finale. Fra i temi specifici figurano: modifiche al trattato, politiche, relazioni con la sfera politica, obiettivi dell’Unione economica e monetaria e fasi concrete della sua realizzazione, ECU.
Documenti della sottosezioneDelC 2.8 Ottava riunione: 11 e 12 aprile 1989
L’ottava riunione del Comitato Delors è stata dedicata al completamento del rapporto. Fra i temi trattati vi sono in particolare: requisiti giuridici, modifiche al trattato, relazioni con la sfera politica, fasi concrete della realizzazione dell’Unione economica e monetaria e tempistica della sua attuazione.
Documenti della sottosezioneDelC 2.9 Riunioni informali
Questa sottosezione contiene appunti presi durante le riunioni informali dei membri del Comitato Delors. I documenti risalgono al periodo 19 luglio 1988 - 23 marzo 1989.
Documenti della sottosezioneQuesta sezione contiene il rapporto redatto dal Comitato, dal titolo “Rapporto sull’Unione economica e monetaria nella Comunità europea”, anche noto come “Rapporto Delors”, e le relative bozze.
DelC 3 Rapporto sull’Unione economica e monetaria nella Comunità europea
Le bozze del rapporto e i commenti del Comitato vanno dal 22 luglio 1988 al 12 aprile 1989.
Documenti della sottosezioneQuesta sezione contiene l’introduzione alla raccolta “Collection of Papers”, ossia la nota introduttiva, l’indice e la relazione dal titolo “The Werner Report Revisited”, come da indice. Le sottosezioni includono varie bozze e commenti per ciascun documento.
DelC 4.1 Introduzione e indice
Le bozze e i commenti relativi alla nota introduttiva e all’indice della raccolta “Collection of Papers” vanno dal 30 marzo al 14 luglio 1989.
Documenti della sottosezioneDelC 4.2 The Werner Report revisited (G. Baer, T. Padoa-Schioppa)
Le bozze e i commenti relativi al documento vanno dal 14 luglio 1988 al 1o settembre 1989.
Il rapporto viene esplicitamente menzionato nella documentazione della prima riunione.
Documenti della sottosezioneQuesta sezione contiene la raccolta “Collection of Papers” con riferimento alla categoria unione economica, come da indice. Le sottosezioni includono varie bozze e commenti per ciascun documento.
DelC 5.1 Economic and Monetary Union and Relaunching the Construction of Europe (J. Delors)
Le bozze e i commenti relativi al documento vanno dal 26 al 30 settembre 1988.
Documenti della sottosezioneDelC 5.2 Regional Policy and European Economic Integration (M. Doyle)
Le bozze e i commenti relativi al documento non recano alcuna data.
Il rapporto viene esplicitamente menzionato nella documentazione della seconda riunione.
Documenti della sottosezioneDelC 5.3 Regional Implications of Economic and Monetary Integration (J. Delors)
Le bozze e i commenti relativi al documento vanno dal 25 al 30 gennaio 1989.
Documenti della sottosezioneDelC 5.4 Macro-Coordination of Fiscal Policies in a European Economic and Monetary Union (A. Lamfalussy)
Le bozze e i commenti relativi al documento vanno dal 27 ottobre 1988 al 6 luglio 1989.
Documenti della sottosezioneQuesta sezione contiene la raccolta “Collection of Papers” con riferimento alla categoria unione monetaria, come da indice. Ciascuna sottosezione include varie bozze e commenti relativi allo stesso documento.
DelC 6.1 The Further Development of the European Monetary System (K.O. Pöhl)
Le bozze e i commenti relativi al documento vanno dal 7 ottobre 1988 al 6 luglio 1989.
Documenti della sottosezioneDelC 6.2 A European Central Banking System: Some Analytical and Operational Considerations (N. Thygesen)
L’unica versione disponibile del documento è quella definitiva, del giugno 1989.
Lo scritto viene esplicitamente menzionato nella documentazione della terza riunione.
Documenti della sottosezioneDelC 6.3 First Stages Towards the Creation of a European Reserve Bank: the Creation of a European Reserve Fund (J. de Larosière)
Le bozze e i commenti relativi al documento vanno dal 28 ottobre al 6 dicembre 1988.
Lo scritto viene esplicitamente menzionato nella documentazione della terza e della quarta riunione.
Documenti della sottosezioneDelC 6.4 The ECU as a Parallel Currency (W. Duisenberg)
Le bozze e i commenti relativi al documento vanno dal 30 ottobre al 29 novembre 1988.
Documenti della sottosezioneDelC 6.5 The Working of the EMS: a Personal Assessment (J. Godeaux)
Le bozze e i commenti relativi al documento vanno dal 2 novembre 1988 all’11 aprile 1989.
Lo scritto viene esplicitamente menzionato nella documentazione della terza riunione.
Documenti della sottosezioneDelC 6.6 The ECU Banking Market (A. Lamfalussy)
Le bozze e i commenti relativi al documento recano la data del 1o dicembre 1988.
Documenti della sottosezioneDelC 6.7 The ECU, the Common Currency and the Monetary Union (G. Baer, T. Padoa-Schioppa)
Le bozze e i commenti relativi al documento vanno dal 4 gennaio al 10 luglio 1989.
Documenti della sottosezioneDelC 6.8 A Proposal for Stage Two Under Which Monetary Policy Operations Would Be Centralised in a Jointly-owned Subsidiary (A. Lamfalussy)
Le bozze e i commenti relativi al documento vanno dal 30 gennaio al 23 maggio 1989.
Documenti della sottosezioneDelC 6.9 The Basic Difference Between the Frameworks for Policy Decision-making Provided by the EMS and EMU (P. Jaans)
L’unica versione disponibile del documento non reca alcuna data.
Documenti della sottosezioneDelC 6.10 An Operational Framework for an Integrated Monetary Policy in Europe (C. Ciampi)
L’unica versione disponibile del documento risale ad aprile 1989.
Documenti della sottosezioneQuesta sezione contiene documenti presentati al Comitato dagli stessi membri, ma non inclusi nella raccolta “Collection of Papers”. Le sottosezioni comprendono varie bozze e commenti per ciascun documento.
DelC 7.1 A European Central Banking System: Some Institutional Considerations (N. Thygesen)
Le bozze e i commenti relativi al documento recano la data del 26 ottobre 1988.
Documenti della sottosezioneDelC 7.2 Economic and Monetary Union: the Main Issues (G. Baer, T. Padoa-Schioppa)
Le bozze e i commenti relativi al documento vanno dal 18 agosto al 1o settembre 1988.
Documenti della sottosezioneDelC 7.3 Economic Union: Implications of a Monetary Union (G. Baer, T. Padoa-Schioppa)
Le bozze e i commenti relativi al documento vanno dal 16 settembre al 4 ottobre 1988.
Documenti della sottosezioneDelC 7.4 Features of a European Central Bank Statute (K.O. Pöhl)
Documenti della sottosezioneI commenti relativi al documento recano la data del 6 gennaio 1989.
DelC 7.5 Monetary Union and a European System of Central Banks (G. Baer, T. Padoa-Schioppa)
Le bozze e i commenti relativi al documento vanno dal 21 al 31 ottobre 1988.
Documenti della sottosezioneDelC 7.6 Objectives and Instruments of Monetary Policy at an Advanced Stage of Integration (N. Thygesen)
L’unica versione disponibile del documento risale al 31 gennaio 1989.
Documenti della sottosezioneDelC 7.7 Outline of Problems Connected with a European Economic Union (K.O. Pöhl)
Le bozze e i commenti relativi al documento vanno dal 9 settembre al 6 ottobre 1988.
Documenti della sottosezioneDelC 7.8 Overcoming the Limits of Coordination in Conducting a Common Monetary Policy (C. Ciampi)
Le bozze e i commenti relativi al documento recano la data dell’8 febbraio 1989.
Documenti della sottosezioneDelC 7.9 Propositions relating to the ECU (Delors Committee)
Le bozze e i commenti relativi al documento risalgono al 27 e al 31 gennaio 1989.
Documenti della sottosezioneDelC 7.10 Quelques Réflexions sur les Missions et les Compétences du Centre de Décision de Politique Économique (J. Mingasson)
Le bozze e i commenti relativi al documento risalgono al 14 ottobre 1988 oppure non recano alcuna data.
Documenti della sottosezioneDelC 7.11 Questionnaire on Major Instruments and Policy Measures to be Applied in Connection with the Gradual Realisation of the Economic and Monetary Union (E. Hoffmeyer)
Le bozze, i commenti e le risposte al questionario vanno dall’11 ottobre 1988 al 10 febbraio 1989.
Lo scritto viene esplicitamente menzionato nella documentazione della seconda riunione.
Documenti della sottosezioneDelC 7.12 Questions and Answers on the ECU and European Monetary Union
Le bozze e i commenti relativi al documento vanno dal 20 gennaio al 12 aprile 1989.
Documenti della sottosezioneDelC 7.13 Regional Balancing Mechanisms in Economic and Monetary Unions (M. Emerson)
L’unica versione disponibile del documento risale al 1o novembre 1988.
Documenti della sottosezioneDelC 7.14 The Ciampi/Thygesen Scheme
L’unica versione disponibile del documento risale al 10 marzo 1989.
Documenti della sottosezioneDelC 7.15 The ECU in the Monetary Union Process (C. Ciampi)
Le bozze e i commenti relativi al documento risalgono al 7 gennaio 1989 oppure non recano alcuna data.
Lo scritto viene esplicitamente menzionato nella documentazione della seconda riunione.
Documenti della sottosezioneDelC 7.16 The Legal Status of the Bank of Spain (M. Rubio)
Le bozze e i commenti relativi al documento non recano alcuna data.
Documenti della sottosezioneQuesta sezione contiene documenti presentati al Comitato da persone ovvero organizzazioni esterne, ma non inclusi nella raccolta “Collection of Papers”. Le sottosezioni comprendono varie bozze e commenti per ciascun documento.
DelC 8.1 Alternative Paradigms for Monetary Union (D. Gros)
Le bozze e i commenti relativi al documento vanno dal 10 ottobre al 21 novembre 1988.
Documenti della sottosezioneDelC 8.2 Budgetary and Macro-economic Aspects of Social Protection in the Community (L. Schubert)
L’unica versione disponibile del documento risale al 25 gennaio 1989.
Lo scritto viene esplicitamente menzionato nella documentazione della seconda riunione.
Documenti della sottosezioneDelC 8.3 Considerations on the Costs and Benefits of Economic and Monetary Union
La bozza e i commenti relativi al documento vanno dal 24 gennaio al 20 febbraio 1989.
Documenti della sottosezioneDelC 8.4 Le Marché Intérieur et la Coopération Monétaire (Ministero dell’economia, Danimarca)
L’unica versione disponibile del documento risale al 9 novembre 1989.
Documenti della sottosezioneDelC 8.5 L’Efficacité Économique des Politiques Régionales (J. Drevet)
La bozza e i commenti relativi al documento risalgono al dicembre 1988 oppure non recano alcuna data.
Documenti della sottosezioneDelC 8.6 Les Rapports de la Banque de France et de l’État au Regard de la Loi
L’unica versione disponibile del documento risale al 22 dicembre 1988.
Documenti della sottosezioneDelC 8.7 Les Politiques Régionales dans le Mouvement vers l’Union Économique et Monétaire (Groupe Lacroix)
L’unica versione disponibile del documento risale al 23 gennaio 1989.
Documenti della sottosezioneDelC 8.8 Loi Organique Communautaire (C. Ehlermann)
L’unica versione disponibile del documento risale al 14 novembre 1988.
Documenti della sottosezioneDelC 8.9 Mise en Application Graduelle des Dispositions d’un Traité sur l’UEM (C. Ehlermann)
L’unica versione disponibile del documento risale al 14 novembre 1988.
Documenti della sottosezioneDelC 8.10 Monetary Policy and Financial Integration: Consequences of 1992
La bozza e i commenti relativi al documento non recano alcuna data.
Documenti della sottosezioneDelC 8.11 Note sur la Politique Régionale (J. van Ginderachter)
L’unica versione disponibile del documento risale al 31 ottobre 1988.
Documenti della sottosezioneDelC 8.12 Regional Policy within a Monetary Union: a Case Study of Strathclyde (University of Strathclyde)
Le bozze e i commenti relativi al documento risalgono al 16 e al 21 dicembre 1988.
Documenti della sottosezioneDelC 8.13 Some Technical Considerations on the Benefits of an Economic and Monetary Union (D. Gros, A. Jacquemin, M. Catinat)
La bozza e i commenti relativi al documento recano la data del 18 gennaio 1989.
Documenti della sottosezioneDelC 8.14 The All Saints’ Day Manifesto for European Monetary Union (The Economist)
Fotocopia di un articolo che non reca alcuna data.
Documenti della sottosezioneDelC 8.15 The Distribution of Economic Policy Powers in the Public Finances of Federal Economic and Monetary Union
L’unica versione disponibile del documento risale al 19 dicembre 1988.
Documenti della sottosezioneDelC 8.16 The European Monetary System and its Interactions with Economic and Monetary Policies: Lessons for Future Progress Towards European Monetary Union
La bozza e i commenti relativi al documento recano la data del 7 novembre 1988.
Documenti della sottosezioneDelC 8.17 The Federal Reserve System: Origins and Development (P. van den Bergh)
L’unica versione disponibile del documento risale al 23 ottobre 1988.
Documenti della sottosezioneDelC 8.18 The Legal Relationship Between the Central Bank and the Political Authorities in Denmark
L’unica versione disponibile del documento reca la data del 3 gennaio 1989.
Documenti della sottosezioneDelC 8.19 The National Bank of Denmark: Act, By-laws, etc.
Questa sottosezione contiene la pubblicazione “The National Bank of Denmark: Act, By-laws, etc.” (1937).
Documenti della sottosezioneDelC 8.20 The Flaw in Europe’s Tax Strategy (The Wall Street Journal)
Questa sottosezione include la fotocopia di una pagina del Wall Street Journal del 30 marzo 1989.
Documenti della sottosezioneQuesta sezione contiene corrispondenza con soggetti esterni al Comitato Delors e interventi dei membri sui lavori svolti pronunciati ad eventi esterni. Vi sono richieste di informazioni o di copie del rapporto finale, con le relative risposte, mentre non sono inclusi documenti di supporto, né alcuna corrispondenza al riguardo.
DelC 9 Comunicazione esterna
La corrispondenza esterna e gli interventi vanno dal 15 novembre 1988 al 18 novembre 1989.
Documenti della sottosezione