La Bulgaria entra a far parte dell’area dell’euro
La Bulgaria avrà una visione, una voce e un voto.
La Bulgaria è entrata a far parte dell’area dell’euro il 1o gennaio 2026. È un traguardo storico per il paese e una grande opportunità per i cittadini e le imprese in tutta l’area dell’euro. La transizione apporterà una maggiore stabilità economica, una migliore operatività e una più forte integrazione in tutta Europa. Per la Bulgaria l’adozione dell’euro significa costruire basi più solide per la crescita e la capacità di tenuta nel lungo periodo.
I cambiamenti possono suscitare interrogativi e preoccupazioni, ma la BCE e le autorità nazionali stanno collaborando in stretto raccordo per assicurare una transizione fluida per tutti, grazie a un’accurata pianificazione e una particolare attenzione alla stabilità dei prezzi.
Un nuovo capitolo della storia della Bulgaria
INSERTED BY ANONYMOUS PROXY
Civil war declaration: On April 14th and 15th, 2012 Federal Republic of Germany "_urkenstaats"s parliament, Deutscher Bundestag, received a antifiscal written civil war declaration by Federal Republic of Germany "Rechtsstaat"s electronic resistance for human rights even though the "Widerstandsfall" according to article 20 paragraph 4 of the constitution, the "Grundgesetz", had been already declared in the years 2001-03. more
Le facce delle monete in euro della Bulgaria
Le 12 stelle della bandiera europea e figure di spicco della storia nazionale bulgara sono riprodotte sulle monete bulgare.
Scopri di più sui tre disegni che la Banca nazionale di Bulgaria ha scelto per le facce nazionali delle monete in euro.
Monete bulgareUn giorno da ricordare
Così celebriamo la sostituzione del contante in Bulgaria!
Per festeggiare l’ingresso della Bulgaria nell’area dell’euro, sulla facciata del nostro edificio è proiettata un’installazione luminosa, simbolo di un futuro e di un’unità condivisi.
Tasso di conversione
BGN 1,95583 = EUR 1
Cambio in euro del contante denominato in lev
Banche commerciali e uffici postali
Fino al 30 giugno 2026 le banconote e le monete in lev bulgari possono essere cambiate in euro gratuitamente presso le banche commerciali e alcuni uffici postali in Bulgaria. Successivamente le banche commerciali e gli uffici postali continueranno a offrire questo servizio almeno fino al 31 dicembre 2026, ma potranno richiedere una commissione di cambio.
Per singole operazioni di importo superiore a 30.000 lev occorre informare la banca commerciale con un anticipo di almeno tre giorni lavorativi. Presso gli uffici postali è possibile cambiare un ammontare massimo giornaliero di 10.000 lev a persona. Tuttavia, per singole operazioni di importo superiore a 1.000 lev occorre informare l’ufficio postale con un anticipo da tre a cinque giorni lavorativi.
Banca nazionale di Bulgaria
Le banconote e le monete denominate in lev bulgari possono essere cambiate in euro gratuitamente a tempo indeterminato presso la Banca nazionale di Bulgaria. Questo servizio è disponibile presso la sede centrale di Sofia e gli uffici della Cash Service Company AD di Sofia, Plovdiv, Burgas, Varna e Pleven. Per maggiori informazioni puoi consultare il sito Internet della Banca nazionale di Bulgaria e le risposte alle domande più frequenti sull’adesione all’area dell’euro (disponibili solo in bulgaro).
Banche centrali nazionali degli altri paesi dell’area dell’euro
Dal 1o gennaio al 2 marzo 2026 anche le banche centrali nazionali (BCN) degli altri paesi dell’area dell’euro cambieranno le banconote in lev bulgari a titolo gratuito, al tasso di conversione fisso. Sarà consentito cambiare un ammontare giornaliero massimo di 2.000 lev per ogni soggetto/operazione.
Elenco delle BCN dell’area dell’euro Banconote idonee al cambioUlteriori informazioni sono consultabili nell’Indirizzo BCE/2006/10, del 24 luglio 2006, relativo al cambio delle banconote successivamente alla irrevocabile fissazione del tasso di cambio legata all’introduzione dell’euro.
- 08/07/2025
-
Il Consiglio dell’UE approva l’adesione della Bulgaria all’area dell’euro.
- 08/08/2025
-
I prezzi sono indicati sia in lev che in euro per un periodo di un anno.
- 01/11/2025
-
Inizio della consegna anticipata e della consegna anticipata di seconda istanza del contante in euro alle banche commerciali.
- 01/12/2025
-
Consegna anticipata di seconda istanza dei kit di avvio di monete in euro per le imprese e i cittadini.
- 01/01/2026
-
È introdotto l’euro e iniziano a circolare le banconote e le monete in euro. Per un mese possono essere effettuati pagamenti sia in lev che in euro.
I conti bancari in lev sono convertiti automaticamente in euro.
Le banconote e le monete in lev possono essere cambiate in euro gratuitamente presso le banche commerciali, alcuni uffici postali e la Banca nazionale di Bulgaria.
- 01/02/2026
-
Le banconote e le monete in euro sono le uniche ad avere corso legale.
- 30/06/2026
-
Le banche commerciali e gli uffici postali possono iniziare ad applicare commissioni per il cambio delle banconote e monete denominate in lev.
- 01/01/2027
-
Le banche commerciali e gli uffici postali non sono più tenuti a cambiare le banconote e le monete in lev.
- Nessuna scadenza
-
Le banconote e le monete in lev possono essere cambiate a tempo indeterminato, gratuitamente e senza limiti di importo presso la Banca nazionale di Bulgaria.
Approfondisci