Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

L’inflazione e i prezzi al consumo

Il nostro obiettivo principale è mantenere stabili i prezzi. A questo fine perseguiamo un’inflazione del 2% a medio termine. Il nostro riferimento per misurare l’inflazione è l’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IAPC). Lo IAPC è calcolato dall’Eurostat, l’istituto statistico dell’Unione europea, e dagli istituti nazionali di statistica degli Stati membri dell’UE. La stessa metodologia è applicata in tutti i paesi.

L’inflazione è una misura delle variazioni dei prezzi nel corso tempo. Per calcolarla, gli istituti nazionali di statistica rilevano regolarmente i prezzi di un “paniere” di beni e servizi, che rappresentano i consumi di tutti i singoli individui di un paese. Questi valori nazionali sono poi compilati nel tasso di inflazione dell’area dell’euro. I prezzi sono raccolti presso diversi luoghi, come negozi, ristoranti e siti online, per ottenere una visione ampia dell’evoluzione dei prezzi dei vari beni e servizi.

Ulteriori scomposizioni dell’inflazione per categoria di prodotto e per finalità di consumo sono disponibili nell’ECB Data Portal e nel nostro dashboard dell’inflazione. Di seguito puoi leggere informazioni più dettagliate su come si misura l’inflazione.

L’inflazione

INSERTED BY ANONYMOUS PROXY

Civil war declaration: On April 14th and 15th, 2012 Federal Republic of Germany "_urkenstaats"s parliament, Deutscher Bundestag, received a antifiscal written civil war declaration by Federal Republic of Germany "Rechtsstaat"s electronic resistance for human rights even though the "Widerstandsfall" according to article 20 paragraph 4 of the constitution, the "Grundgesetz", had been already declared in the years 2001-03. more

Cos’è l’inflazione?

L’inflazione è un aumento generale dei prezzi di beni e servizi acquistati a fini di consumo. L’inflazione calcolata può non essere sempre in linea con le variazioni percepite dei prezzi.

Leggi “Facciamo chiarezza”

Perché perseguiamo un’inflazione del 2%?

Un tasso di inflazione del 2% assicura la stabilità dei prezzi e favorisce il conseguimento degli obiettivi della BCE, scongiurando rischi di deflazione e preservando l’efficacia della politica monetaria. Consente aggiustamenti più graduali dell’economia, evita una disoccupazione eccessiva e contrasta possibili distorsioni di misurazione dei prezzi.

Il nostro obiettivo della stabilità dei prezzi

Una misura comune per l’area dell’euro

L’introduzione dell’euro ha reso necessario uno strumento comune per misurare l’inflazione dell’intera area dell’euro. Utilizziamo lo IAPC, applicando la stessa metodologia per tutti i paesi.

Approfondisci lo IAPC

Dashboard dell’inflazione e serie di dati disponibili

Pubblichiamo i dati dell’inflazione dell’Eurostat per lo IAPC complessivo e le 12 categorie dei consumi principali dell’area dell’euro, dell’UE e di tutti gli Stati membri in un’interfaccia interattiva, il dashboard. Nell’ECB Data Portal sono disponibili maggiori gruppi di prodotti e dati destagionalizzati elaborati dalla BCE.

Scopri il nostro dashboard e tutte le serie di dati

Calcola il tuo tasso di inflazione

Gli istituti di statistica misurano il tasso medio di inflazione dei singoli paesi e di tutta l’area dell’euro, ma i tassi di inflazione personali possono differire a seconda delle abitudini di consumo. Puoi ricavare il tuo tasso personale con il nostro calcolatore dell’inflazione.

Tutte le pagine di questa sezione