Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Ottobre 2024

18/10/2024

Operazioni di mercato

Riesame periodico dell’accordo sull’erogazione di liquidità di emergenza (emergency liquidity assistance, ELA)

Il 27 settembre il Consiglio direttivo ha adottato una versione riveduta dell’accordo sull’ELA, che contiene informazioni più dettagliate riguardo agli elementi fondamentali considerati ai fini dell’erogazione di liquidità di emergenza. In particolare, viene introdotta la conformità in termini di coefficiente di leva finanziaria come criterio di solvibilità per la prestazione di ELA agli enti creditizi. La nuova versione dell’accordo introduce inoltre il principio fondamentale secondo cui le garanzie stanziate nelle operazioni di ELA dovrebbero tutelare adeguatamente la banca centrale nazionale dai rischi che ne derivano. L’accordo, consultabile sul sito Internet della BCE, sarà riesaminato di nuovo nel 2027.

Infrastrutture di mercato e pagamenti

Consultazione pubblica su un progetto di rifusione del Regolamento della BCE sui requisiti di sorveglianza per i sistemi di pagamento di importanza sistemica

Il 4 ottobre il Consiglio direttivo ha approvato un progetto di regolamento della BCE recante rifusione del Regolamento (CE) n. 795/2014 della Banca centrale europea sui requisiti di sorveglianza per i sistemi di pagamento di importanza sistemica (BCE/2014/28) (di seguito il “regolamento sui SIPS”) e ha approvato l’avvio di una consultazione pubblica della durata di sei settimane al riguardo. Una rifusione è stata ritenuta necessaria a fini di chiarezza, date le molteplici modifiche sostanziali apportate al regolamento sui SIPS in seguito al riesame, da parte del Consiglio direttivo, della sua applicazione generale ai sensi dell’articolo 24 dello stesso e di una valutazione in merito alla necessità di modifiche. La documentazione attinente alla consultazione, che proseguirà fino al 29 novembre 2024, è disponibile nel sito Internet della BCE.

Governance interna

Mandato dell’Ufficio di coordinamento degli acquisti dell’Eurosistema (Eurosystem Procurement Coordination Office, EPCO) per il periodo 2025-2029

Il 4 ottobre il Consiglio direttivo ha preso atto della valutazione positiva del terzo mandato dell’EPCO dalla sua istituzione (cfr. Decisione BCE/2008/17) e ne ha approvato un quarto, dal 2025 al 2029. Il Consiglio direttivo ha recentemente affidato alla Banque centrale du Luxembourg l’incarico di continuare a ospitare l’EPCO per lo stesso periodo. L’EPCO identifica, valuta e coordina gli acquisti congiunti di beni e servizi necessari per l’assolvimento dei compiti dell’Eurosistema, nell’intento di ottenere la massima efficacia ed efficienza in termini di costi.

Ripartizione delle competenze dei rappresentanti della BCE nel Consiglio di vigilanza

L’8 ottobre il Consiglio direttivo ha preso atto della ripartizione aggiornata delle competenze fra i rappresentanti della BCE nell’ambito del Consiglio di vigilanza, connessa all’avvio dell’incarico di tre nuovi membri: Patrick Montagner, Sharon Donnery e Pedro Machado, rispettivamente il 1o settembre 2024, il 1o gennaio 2025 e il 1o marzo 2025. Tali competenze saranno pubblicate nella sezione “Aree di interesse” dei relativi CV, prossimamente sul sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.

Statistiche

Rapporto annuale 2023 sulla tutela della riservatezza delle informazioni statistiche individuali raccolte dalla BCE con l’ausilio delle banche centrali nazionali

Il 27 settembre il Consiglio direttivo, sulla scorta delle osservazioni dei membri del Consiglio generale, ha approvato il rapporto 2023 dal titolo “Statistical confidentiality protection in the European System of Central Banks (ESCB)” e ne ha autorizzato la pubblicazione. Il rapporto è reperibile sul sito Internet della BCE nonché sui siti delle BCN che hanno deciso di divulgarlo.

Indirizzo BCE/2024/27 che modifica l’indirizzo (UE) 2021/831 relativo alle informazioni statistiche da segnalare sugli intermediari finanziari diversi dalle istituzioni finanziarie monetarie (BCE/2021/12)

Il 10 ottobre il Consiglio direttivo, sulla scorta delle osservazioni dei membri del Consiglio generale, ha adottato l’Indirizzo BCE/2024/27 che modifica l’Indirizzo (UE) 2021/831 relativo alle informazioni statistiche da segnalare sugli intermediari finanziari diversi dalle istituzioni finanziarie monetarie. Il nuovo indirizzo allinea le disposizioni sulla trasmissione delle statistiche aggregate sui fondi di investimento dalle BCN alla BCE con quelle di cui al Regolamento (UE) 2024/1988 della Banca centrale europea, del 27 giugno 2024, relativo alle statistiche sui fondi di investimento e che abroga la Decisione (UE) 2015/32 (BCE/2014/62) (BCE/2024/17). L’atto introduce, inoltre, la trasmissione dei dati disaggregati per fondo dalle BCN alla BCE. La sua pubblicazione è prevista prossimamente su EUR-Lex.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media